Gas GPL

 

Il gruppo Paganoni, attraverso l'operato della Valtellina Gas, commercializza gas GPL (gas di petrolio liquefatto) in tutta la Lombardia.

 

Che cos'è il GPL? 

È una miscela di idrocarburi alcani a basso peso molecolare composta principalmente da propano e butano, con occasionale presenza di piccole quantità di etano o di idrocarburi non saturi, come, ad esempio, etilene e butilene.

Il GPL ha questo nome perché i componenti a temperatura ambiente e a pressione atmosferica sono allo stato gassoso: vengono liquefatti mediante compressione a pressioni relativamente modeste, comprese tra 2 e 8 bar, per ridurre l'ingombro e rendere più economico il trasporto. Il vantaggio che si ottiene è rendere la densità della miscela circa 250 volte la sua densità allo stato gassoso, riducendo così il volume a parità di massa (e quindi di energia producibile): questa logica rende possibile l'utilizzo di contenitori a pressione di dimensioni relativamente limitate.

Il GPL è un combustibile facilmente reperibile, a basso impatto ambientale e con un'elevata resa energetica e calorifica. Esso è estremamente infiammabile, ma non è tossico.

Il GPL è considerato in genere come una fonte energetica tra le più pulite, poiché non inquina il suolo, l'acqua e le falde acquifere. Grazie a un basso contenuto di zolfo e a una combustione completa, con modeste quantità di residui, contribuisce a ridurre l'impatto ambientale determinato dall'inquinamento derivante dalla sua combustione, favorendo una migliore qualità dell'aria e una riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.

 

I servizi offerti dalla Valtellina Gas sono:

Progettazione e realizzazione di impianti di gas GPL 

 

Gli impianti in questione prevedono l'istallazione di serbatoi di stoccaggio del prodotto che viene consegnato mediante la nostra flotta di automezzi.

Questo genere di souzione si presta a qualsiasi tipo di impiego: tra i più diffusi vi sono l'uso civile, commerciale e industriale.

Vendita diretta di GPL sfuso in serbatoi e bombole.

 

Presso i nostri depositi puoi trovare GPL in bombole (nelle dimensioni più comuni e impiegate).

Puoi inoltre richiedere l'uso temporaneo di uno dei nostri serbatoio: provvederemo a trasportarlo nel luogo da te desiderato e caricarlo della quantità di GPL richiesto (soluzione ottima per l'organizzazione di fiere e sagre paesane, per il riscaldamento di tendoni e il collegamento a cucine).

Progettazione e realizzazione di reti cittadine canalizzate e centralizzate.

 

Progettiamo, realizziamo e provvediamo al rifornimento e alla manutenzione di reti cittadine volte alla distribuzione di gas GPL ad utenze private.

Contattaci per maggiori info.